Melting Love = Fusione d'Amore

Siete disposti a fondervi nell'amore ?

9/11/20242 min read

I Melting Love sono una band Alternative/ Indie-Rock. Questo gruppo nasce nella provincia bolognese nel 2022, da un’amicizia che parte dai banchi di scuola e dai lunghi pomeriggi passati a rincorrere una passione. La sensibilità e la poesia di Pietro Fabbri (voce) sfociano in testi intimisti che hanno sempre una forte connessione con la società contemporanea e ne riflettono i dubbi, le paure ma anche le epifanie delle prime scoperte, di un percorso in continuo divenire.

I brani dei Melting Love sono il frutto di un grande amore per la musica e di una continua ricerca di senso e di significato. Un piacere che é riuscito ad esprimere un desiderio di scoperta, evasione e rivalsa rispetto a categorie e valutazioni conformiste, che non tengono mai conto della creatività e della sensibilità.

Gli arrangiamenti nascono sempre da una condivisione delle idee del gruppo per poi essere ultimati con elementi di sound design che vanno ad arricchire il suono di una formazione classica come questa.

Questa band è in grado di proporre dal vivo un intero concerto di soli brani inediti, nati dalla volontà di dare forma ad un progetto originale che è l’obiettivo delicato di ogni artista contemporaneo. Creare qualcosa di vero, suonato istintivamente, che non tradisca la purezza e l’intensità di quel momento in cui un musicista riesce a farsi interprete della voce della musica. In molte occasioni i Melting Love hanno proposto anche cover, come tributo ad alcuni dei tanti artisti che li hanno formati musicalmente.

E dal palco partono i riff di chitarra minimali di Riccardo Olmi che si fondono con la voce intensa e diretta di Pietro, a cui si aggiunge la potenza dei tamburi di Riccardo Menetti sostenuti dalle basse frequenze di Sebastiano Dondi.

Un concerto dei Melting Love è un’esperienza musicale leggera ma profonda, cantando e ballando il pubblico viene trasportato in una dimensione riflessiva, dove la fusione di melodie coinvolgenti e testi emozionanti crea un'atmosfera unica che arriva dritta al cuore degli ascoltatori.

Ma come si possono raccontare i brani dei Melting Love ?

Si può partire da un ragazzo perso e solo, che si accontenta della sua vita noiosa ma vive il perenne conflitto di ciò che urla il suo cuore. “Forse non sono i morti che riposano in pace, ma quelli in pace che sono morti” ( Dolore e Malinconia ). Un eroe viaggiatore dal super udito che vaga per il mondo con una mappa confusa, affidandosi ai consigli dei mezzi di trasporto. “Le bici mi dicono sempre: legami stretta se no mi avrai persa e non tornerò

( Prendere il Volo ). Un concetto di amore universale in cui un romantico cacciatore di stelle rispecchia la luce degli astri in un amore umano. “Cercavo una stella e ho trovato te” ( Stelle e Ombrelli ). La consapevolezza che solo lo sguardo dell’altro, dell’altro visto per davvero, ci può restituire la completezza e la bellezza di ciò che siamo realmente. “Se solo ti vedessi con i miei occhi” ( Nei Miei Occhi ).

Il 13 dicembre è uscito su tutte le piattaforme digitali il singolo d'esordio della band “Nei Miei Occhi”.

Tutti gli altri brani sono stati eseguiti solo dal vivo, in particolare dalla primavera all’autunno del 2024, quando il gruppo si è esibito in una ventina di occasioni. Proprio il 2024 è stato l’anno in cui la band ha completato la sua formazione attuale. Tra sale prove, studi di registrazione e momenti spontanei di creatività, è anche arrivato un importante riconoscimento con la vittoria del contest Gocce di Musica inserito all'interno dell'edizione 2024 di Imola in Musica, proprio con il loro primo singolo "Nei Miei Occhi".

Attualmente i Melting Love stanno organizzando la tournée estiva 2025 per continuare il percorso verso l’uscita del loro primo album.